Condividi

Province: Figuccia (Udc) presenta all’Ars il ddl per tornare all’elezione diretta

giovedì 30 Agosto 2018
figuccia-ars

“Sui Liberi Consorzi e le Citta’ Metropolitane serviva subito una presa di coscienza netta che portasse ad una revisione della legge vigente con la previsione dell’elezione diretta dei vertici e dei consigli”. A dirlo e’ Vincenzo Figuccia deputato dell’Udc all’Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia che prosegue: “Oggi votano solamente i sindaci del territorio in un sistema “provvisorio” tenuto in piedi dalla bocciatura del referendum del 2016. La soppressione delle province, annunciata in pompa magna dall’ex governatore Crocetta, ha prodotto solo pessime riforme che hanno smantellato i vecchi enti e privato di diritti i dipendenti”.

Si ricorda, infatti, che le Province erano rimaste in qualche modo sospese perche’ nel 2016 si era parlato di abolizione delle stesse e, di conseguenza, con questa riforma il voto non sarebbe piu’ stato necessario. Nello stesso anno, con la bocciatura del referendum, le cose sono cambiate. Senza il passaggio del referendum, dunque, le province sono state in qualche modo rimesse in piedi seppur con non poche difficolta’.

“E’ giunto il momento – dice il parlamentare regionale – di dare ai Liberi Consorzi ed alle Citta’ Metropolitane la possibilita’ di eleggere direttamente i propri vertici. Per questo ho appena depositato in Parlamento un disegno di legge che vada in questa direzione. E’ un preambolo che assicura al nostro sistema garanzie di democraticita’ e al tempo stesso certezze. La certezza che si attenzionino strade, scuole e beni culturali della nostra regione che per la sola colpa di ricadere in quei territori gia’ definiti “provinciali”, terre di nessuno, si presentano come cattedrali nel deserto, colpite da inarrestabili processi di deresponsabilizzazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.