“Votare per le elezioni della Città Metropolitana e dei Liberi Consorzi in questo modo, con un sistema di secondo grado, rappresenta una grande delusione. Credo fermamente che il ritorno all’elezione diretta e all’esercizio delle funzioni di area vasta sia indispensabile per garantire una vera legittimazione popolare e un governo locale più vicino ai cittadini“. Così l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, intervenendo nel dibattito sulla riforma degli enti locali.
“Le aree metropolitane e i Liberi Consorzi – aggiunge Tamajo – meritano un sistema elettorale che consenta ai cittadini di scegliere direttamente i propri rappresentanti, restituendo piena democraticità e autorevolezza agli organi di governo locale. Mi auguro che il governo nazionale intervenga per superare definitivamente la legge Delrio e ripristinare l’elezione diretta, così da rafforzare l’efficacia amministrativa e la partecipazione democratica“.
“Sarà importante – conclude Tamajo – aprire un confronto costruttivo affinché le riforme vadano nella direzione giusta, garantendo maggiore rappresentatività e funzionalità agli enti territoriali“.