Condividi

Raccuja, dalla Regione via libera al progetto per il consolidamento dell’abitato

lunedì 25 Ottobre 2021

Dopo trent’anni di attesa, a Raccuja, nel Messinese, diventa finalmente realtà il consolidamento dell’abitato delle due frazioni di San Nicolò-Carrovetta e di Fossochiodo. L’intervento è stato programmato dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

È stata infatti aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva, passaggio indispensabile per i lavori veri e propri che partiranno nei prossimi mesi e che possono già contare su un finanziamento di 1,8 milioni di euro. Dopo decenni di lungaggini e ritardi, con il
completamento di queste procedure grazie agli Uffici diretti da Maurizio Croce, viene così invertita la rotta rispetto al passato. A eseguire i rilievi e le indagini geologiche, in virtù di un ribasso del 47,5 per cento, sarà la Akwa Engineering srl di Palermo.

L’obiettivo è quello di eliminare definitivamente il susseguirsi di frane e smottamenti che hanno interessato le due frazioni. È per questo che vanno individuati gli interventi più idonei per ripristinare la piena e sicura fruibilità ai due versanti che hanno un grado di acclività compreso tra il 50 e il 70 per cento e la più alta classificazione di rischio.

Tra le cause principali dei fenomeni di dissesto, l’inefficace regimentazione delle acque superficiali che, in particolare nella
stagione invernale, determina vari pericoli per i residenti e tutti i disagi dovuti alla impraticabilità delle arterie viarie. L’opera
servirà anche a preservare dai movimenti franosi l’area che ospita la chiesa di San Nicolò del Fico, edificio di culto più antico di Raccuja e risalente al 1100.

Tra le soluzioni tecniche che al momento sembrano più indicate, un sistema di canalizzazione mediante caditoie e una paratia di pali tirantati oltre al ripristino delle sedi stradali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.