Condividi
La verifica dei cantieri

Ragusa: visita in due ospedali del Dirigente generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino

venerdì 4 Aprile 2025
Il dottor Salvatore Iacolino, direttore del Dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale della Salute, ha visitato questa mattina i due ospedali di Ragusa. Assieme alla Direzione strategica aziendale, alla Direzione sanitaria di presidio e al personale del Servizio Tecnico, si è soffermato dapprima al “Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla, dove ha verificato lo stato di avanzamento di due cantieri: il primo, nel reparto di Radioterapia oncologica, dove procede l’installazione di due acceleratori lineari di ultima generazione.
LE FOTO 
La prima delle due apparecchiature sarà collaudata nei prossimi giorni e diventerà funzionante entro giugno. La seconda tappa ha riguardato, invece, l’Ospedale di Comunità che sorge nei locali dell’ex Cardiologia: i lavori proseguono come da cronoprogramma e l’opera verrà completata entro il 31 dicembre.
Iacolino ha proseguito la sua visita nel reparto di Emodinamica dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, dove si è soffermato nella sala che dallo scorso settembre utilizza un nuovo angiografo digitale fisso, acquistato grazie a un finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la visita è proseguita nell’UFA, l’Unità Farmaci Antiblastici, dove vengono allestite mediamente centro preparazioni sterili chemioterapiche al giorno, che vengono successivamente destinate ai reparti di Oncologia, Ematologia, Neurologia e Nefrologia dei presidi dell’ASP. Il dirigente regionale si è soffermato anche con i giornalisti per un punto stampa.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.