Condividi
E' in buona salute

Ramon è salvo: il cucciolo scomparso in centro a Palermo è stato ritrovato. Ora cerca una famiglia

venerdì 5 Settembre 2025
Ramon

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda che, negli ultimi giorni, ha commosso e mobilitato molti cittadini a Palermo. Ramon, il cucciolo di pochi mesi misteriosamente scomparso in pieno centro storico, è stato finalmente ritrovato e messo in sicurezza.

Secondo quanto ricostruito, la svolta nelle ricerche sarebbe arrivata grazie a un annuncio pubblicato su una piattaforma online di compravendita, in cui il cane veniva offerto “in regalo”. Da lì, è partito un contatto con la persona che aveva pubblicato l’annuncio: una giovane a cui era stato chiesto un aiuto per trovare una sistemazione al cane, trovato impaurito da un’altra ragazza nella zona di via Maqueda.

Dopo un rapido scambio di informazioni, si è riusciti a risalire alla presenza del cucciolo e a metterlo in salvo. Al momento del recupero Ramon si presentava in buone condizioni generali, ma è stato comunque visitato da un veterinario per accertamenti. Ha circa cinque mesi, pesa 18 chili e, a quanto pare, è in buona salute.

Resta ancora da chiarire l’intera dinamica della sua scomparsa, ma una cosa è certa: la risposta collettiva all’appello ha fatto la differenza. Un’intera comunità — composta da cittadini, volontari, residenti della zona e semplici amanti degli animali — ha scelto di non voltarsi dall’altra parte. Il tam tam sui social, gli appelli diffusi e la sensibilizzazione territoriale hanno contribuito a riportare a casa il cucciolo.

Ora si apre una nuova fase per Ramon: quella della ricerca di una famiglia che possa accoglierlo con amore e responsabilità. Dopo l’abbandono, la paura e il caos, questo cucciolo merita una seconda possibilità, in un ambiente stabile e affettuoso.

Chi volesse avere informazioni su Ramon e sul percorso di adozione può rivolgersi alla Lav Palermo che in queste ore ha lavorato per tutelarlo e proteggerlo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.