GUARDARE IL VIDEO IN ALTO
RANDOM la cultura è OnLine per parlare della Sicilia che piace. Dopo gli anni bui in cui l’isola è stata associata solo alla mafia, la gente ha iniziato ad associarla a qualcosa di positivo. Piuttosto che chiedere chi è stato ucciso in quel luogo, ora i turisti sono più propensi a informarsi su un particolare vitigno, le pesche a maturazione tardiva o un formaggio raro. Abbiamo a disposizione “ingredienti” straordinari, trasformati da personaggi colti, allegri, social, che oltre i nostri confini, sviluppano nuove tradizioni per rimanere in contatto con la nostra terra.
Se ne parlerà con gli ospiti collegati in diretta streaming, nel nuovo format TvWeb ideato e condotto da Ludovico Gippetto, che per l’occasione vede la partecipazione straordinaria di:
Fabio Bagnasco, con il suo cortometraggio Argos, vincitore dell’Indie Online Film Award per la migliore regia. L’opera, prodotta da Piano Focale ed Eikona Film, è una storia originale, liberamente ispirata allo scrittore Leonardo Sciascia, che intreccia realtà e fantasia, sogno e stupore infantile, nel rievocare il difficile – e magico – passaggio dall’infanzia all’età adulta. Fabio adesso è al lavoro per la realizzazione di un progetto di serie televisiva, un giallo psicologico che lega una storia contemporanea, a leggende e miti arcani e oscuri della Sicilia;
Tiziana Ciacciofera Triolo collegata da Houston in Texas, originaria di Palermo e oggi, anche orgogliosa cittadina Americana. Arriva a Houston nel 2011, con più di 20 anni di esperienza al servizio di istituzioni pubbliche e non profit in Europa, e negli Stati Uniti e una vasta esperienza nelle relazioni pubbliche, e nella raccolta fondi, nonché nella produzione e gestione di grandi eventi. In Texas, ha mantenuto un forte legame con l’Italia e la Sicilia, e ne ha promosso la cultura e le tradizioni durante il suo mandato all’Italian Cultural and Community Center di Houston, dove ha diretto i programmi ed il marketing. È stata consulente per le pubbliche relazioni dell’Hotel Granduca Houston, una gemma tutta Italiana. Una delle esperienze più intense della sua vita è stata il volontariato presso la Divisione Pediatrica del MD Anderson Cancer Center, dove ha donato educational cooking class ai malati di cancro pediatrici. Quei bambini hanno lasciato un segno indelebile nel suo cuore e l’hanno ispirata a impegnarsi maggiormente nella lotta di questa terribile malattia. Dopo aver lavorato per l’American Cancer Society gestendo eventi di raccolta fondi rivolti alla ricerca oncologica, ha poi diretto la campagna di raccolta fondi della Texas Gulf Coast “Man and Woman of the Year” presso la Leukemia and Lymphoma Society;
Dalla Germania e precisamente dalla città di Dresda la ballerina Aurora Fradella, che fa parte della prestigiosa compagnia europea Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda in Germania. Aurora ha iniziato a ballare da piccola ha studiato nella prestigiosa scuola di Rosella Hightower a Cannes in Francia. Ha fatto parte dei Giovani Danzatori del Teatro Massimo, e ha completato la sua formazione accademica, con una borsa di studio al Balletto di Toscana. Ha quindi frequentato sempre con borse di studio il triennio MODEM della Compagnia di Roberto Zappalà a Catania (oggi Centro di produzione Nazionale per la danza), dove ha affinato la tecnica contemporanea. La sua attività professionale è iniziata quando si è trasferita in Israele dove ha danzato nel “journey” della Kibbutz Contemporary Dance Company, per poi trasferirsi a Praga, al Prague Chamber Ballet, ballando per 2 anni per coreografi come Pavel Smok, J. Pokorny e L. Timulak del Nederland Dance Company e altri prestigiosi coreografi contemporanei.