Una luce in fondo al tunnel per l’Azienda siciliana trasporti. Oggi la commissione Bilancio ha approvato all’unanimità il nuovo piano industriale. Una norma che, finalmente, darà una possibilità di rilancio al servizio extraurbano.
Il documento è stato illustrato lo scorso 2 dicembre dai vertici aziendali al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore all’Economia Alessandro Dagnino.
La copertura finanziaria dell’ultima variazione di Bilancio da 8 milioni per il 2024, e 5 milioni rispettivamente per il 2025 e 2026. Ci siamo, si potrà procedere ora con l’erogazione dei fondi per l’aumento di capitale della partecipata e per l’adeguamento del parco macchine agli standard imposti dalla legge. Arrivato l’ok per l’approvazione del piano industriale dalla Regione Siciliana.
Ricapitalizzazione, piano industriale e affidamento in house. Queste erano le linee guida contenute nel ddl definito in commissione Bilancio, che però ha ritardato l’arrivo al vaglio dell’Ars.
La decisione della conferenza dei capigruppo all’Ars di stralciare la norma “salva Ast”, che prevedeva proprio la ricapitalizzazione della partecipata della Regione Siciliana, aveva messo in moto una serie di preoccupazioni tanto dei lavoratori quanto del Cda. Non sono mancati, infatti, i presidi davanti Palazzo dei Normanni.

“Il governo – aveva detto il presidente Renato Schifani – ha sempre creduto nella strategicità dell’Ast, accolgo con soddisfazione il raggiungimento di questo primo obiettivo verso il risanamento e la trasformazione in house della partecipata. Un lavoro di squadra che mi ha visto coinvolto in prima persona, assieme agli assessori all’Economia e alle Infrastrutture e mobilità”.
Il Piano di risanamento è stato accompagnato da una attestazione favorevole redatta da un professionista indipendente, così come previsto dalla legge regionale 25 del 12 agosto 2024. Ottenuto il via libera delle banche, il Piano è passato adesso all’approvazione finale da parte dell’assemblea del socio unico.
La definizione di un piano di salvataggio per Ast, capace di rendere la società solida e sostenibile nel tempo per il governo, è una priorità.