Dopo oltre quattro giorni dall’inizio delle spoglio, l’esito finale del voto delle regionali in Sicilia non c’è. Delle 5.298 sezioni complessive ne mancano ancora 48. A darne l’annuncio è stata la Regione.
All’appello mancano ancora: 2 sezioni ad Agrigento, 2 a Villalba (Caltanissetta), 43 tra Siracusa e Lentini e 1 a Misiliscemi. Secondo l’avviso della Regione dovranno essere i Comuni a dover trasmettere al dipartimento regionale delle Autonomie locali i dati corretti e completi.
Il nuovo esecutivo rischia di partire quindi con enorme ritardo. Perché l’Ars si possa insediare, infatti, è necessario che siano completate le operazioni di spoglio e che le schede siano riverificate. Tali operazioni richiederanno un paio di giorni. Solo dopo i seggi verranno ufficialmente attribuiti e la segreteria generale dell’Assemblea potrà convocare i neo eletti per le procedure di rito.
I tempi per eleggere il nuovo presidente dell’Ars, l’ufficio di presidenza e la composizione delle commissioni parlamentari dipenderà quindi dalla rapidità delle operazioni di scrutinio e dai procedimenti burocratici. Al momento, i poteri saranno prorogati alla vecchia assemblea finché la nuova non si sarà riunita.
Slitta anche l’insediamento del neo Presidente Renato Schifani che sarà comunque proclamato nei prossimi giorni.