Condividi
La decisione

Rendiconto 2020, dalla Corte dei Conti arriva la parifica parziale CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 4 Febbraio 2026

La Corte dei Conti questa mattina ha espresso il giudizio di parifica parziale del rendiconto 2020. In rappresentanza della Regione Siciliana l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, che aveva avanzato la richiesta di parifica con riserva, tenendo conto del misure e del bilancio prodotto negli anni successivi al 2020, che hanno permesso di azzerare il disavanzo e generare l’avanzo.

Un risultato dunque migliore rispetto alle previsioni iniziali. La parifica parziale, infatti, accerta irregolarità contabili di diverso genere, relative a specifiche poste o voci di bilancio che, pertanto, vengono escluse dalla decisione.

Adesso bisognerà attendere marzo affinché la Corte dei Conti possa esprimersi anche sul rendiconto del 2021, prima di poter procedere con il giudizio di parifica sugli esercizi finanziari del 2022 e del 2023. Un passo che permetterebbe alla Regione di poter mettere subito in campo le prime importanti risorse, circa mezzo miliardo di euro. La speranza è quella di veder realizzare il via libera al rendiconto 2024, tra giugno e luglio, in modo da poter usufruire degli oltre due miliardi di euro per la variazione di bilancio che precederà la pausa estiva.

Cosa era successo in breve

Le sezioni riunite siciliane della Corte dei Conti, nel febbraio 2024, infatti, avevano deciso di negare per intero la parifica del rendiconto 2020, dopo aver sollevato questione di legittimità costituzionale sulla disposizione di legge che consentiva alla Regione di spalmare il proprio disavanzo in dieci anni, anziché in tre. Il governo regionale decise di contestare la decisione rivolgendosi alle Sezioni riunite in speciale composizione, massimo organo della giustizia contabile in materia. Il ricorso diede luogo a sette “questioni di massima”, sollevate dal presidente della Corte dei conti e dal procuratore generale, che ravvisarono la rilevante importanza giuridica di alcune delle censure proposte dalla Regione, che resero necessaria una decisione intermedia assunta nel corso del giudizio, che fu sospeso. A fine giugno scorso l’annullamento della decisione e l’accoglimento integrale del ricorso proposto dal governo Schifani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ddl Enti locali, Abbate: “Momento di chiarificazione. Un Parlamento che non è in grado di portare avanti riforme importanti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che per mesi ha lavorato sul testo ed è stato relatore in aula.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it