Condividi

Restaurata la “Fontana del Genio” di piazza della Rivoluzione: a finanziare il progetto Coop Alleanza 3.0

lunedì 15 Aprile 2019
Il Genio foto di mapio-net

Coop Alleanza 3.0 riconsegna alla Città, dopo una scrupolosa opera di restauro, la Fontana del Genio di piazza della Rivoluzione, il cui rifacimento è stato finanziato dai soci della Cooperativa e patrocinato dal Comune di Palermo. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 aprile, alle ore 11.30, all’Assessorato Attività Sociali del Comune di Palermo (via Garibaldi 26).

Il monumento è stato realizzato presumibilmente alla fine del Cinquecento per adornare il molo nuovo, prima di essere spostato nella sua attuale collocazione per sostituire la fontana di Cerere.

All’incontro saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Enrico Quarello, coordinatore Politiche Sociali Coop Alleanza 3.0; Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia; Antonella Chiazza, docente e Mario Massimo Cherido, amministratore unico Lares.

Al termine della conferenza si procederà alla scopertura della Fontana, in piazza Rivoluzione, a pochi metri dalla sede dell’incontro.

Il recupero dell’opera d’arte è stato finanziato grazie a “Opera Tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che, in collaborazione con Fondaco Italia, valorizza il patrimonio artistico locale composto da grandi e piccoli capolavori, a volte un po’ trascurati, in modo da restituirli alla comunità in tutta la loro bellezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.