“Stiamo portando avanti una lotta contro gli stronzi”. L’espressione, colorita ed eloquente, è del sindaco di Messina, Cateno De Luca, che così attacca senza mezzi termini coloro che effettuano il conferimento fuori orario e non autorizzato di rifiuti nelle strade del capoluogo, senza preoccuparsi delle indicazioni contenute nell’ordinanza vigente e soprattutto senza alcun rispetto per l’ambiente e per il territorio della città peloritana.
“Stiamo elevando numerosi verbali per rifiuti buttati fuori orario, per abbandono di rifiuti su suolo pubblico e per abbandono di rifiuti speciali – evidenzia il primo cittadino di Messina -. Sono stati verbalizzati dei signori di Venetico, ad esempio, che invitati a pranzo a Messina, nelle scorse ore hanno pensato bene di buttare i loro rifiuti presso un nostro cassonetto. Uno dei verbalizzati era un furgone che sul viale Bertuccio ha buttato una batteria auto e un mobile”.
“La gran parte dei verbali, almeno 22 – aggiunge De Luca -, sono stati elevati tra la zona di Bordonaro-case gialle e santo. Ringrazio il nostro Nucleo speciale contro gli zozzoni istituito nell’ambito della Polizia municipale”.
Poi il monito finale del primo cittadino: “Noi andiamo avanti, senza e senza ma e andremo ad individuare uno per uno questi soggetti che senza alcuna vergogna sporcano Messina”.