Condividi

Rifiuti inquinavano falde e terreni: sequestrato impianto di compostaggio ad Agrigento | FOTOGALLERY

venerdì 11 Maggio 2018
sequestro preventivo dell'impianto di compostaggio della ditta "Giglione Servizi Ecologici"
sequestro preventivo dell'impianto di compostaggio della ditta "Giglione Servizi Ecologici"

AGRIGENTO. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo dell’impianto di compostaggio della ditta “Giglione Servizi Ecologici”, sito nel territorio del Comune di Ioppolo Giancaxio, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Agrigento su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento, eseguito dagli agenti della DIGOS, si è reso necessario all’esito di una perquisizione effettuata dai poliziotti, unitamente a tecnici dell’ARPA in data 30 gennaio u.s. nel corso della quale sono state riscontrate gravi irregolarità nel processo di compostaggio, violazione della normativa sullo smaltimento dei rifiuti con conseguente deterioramento delle acque, dei terreni e dell’ecosistema circostante, con l’aggravante della continuazione del reato.

compostaggioPer tali ragioni risultano indagati i titolari della ditta che gestisce l’impianto e il procuratore generale della stessa vengono contestati i reati di cui all’art.256, comma 2 del decreto legislativo 152/2006 e all’art.425 bis comma 1 c.p. perchè nelle loro qualità, in tempi diversi, depositavano in modo incontrollato i rifiuti e li immettevano nelle acque superficiali in violazione del divieto di cui all’art. 192 comma 1, 2 e 3 del T.U. Ambiente e perché mediante illecito smaltimento di rifiuti cagionavano abusivamente un deterioramento significativo e misurabile delle acque, dei terreni e di tutto l’ecosistema relativo all’impianto di compostaggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.