Condividi
L'indagine

Rifiuti nel torrente Guidari, sequestrata discarica a Messina

mercoledì 19 Novembre 2025
foto di repertorio
Il sequestro preventivo di un’area adibita a discarica e di un complesso aziendale è stato eseguito dai carabinieri di Messina Sud dopo che il Riesame ha accolto la richiesta della Dda, precedentemente respinta dal Gip.
L’indagine, che coinvolge tre imprenditori, è cominciata nel 2023. I rifiuti provenienti da cantieri edili venivano sotterrati nell’area del torrente Guidari, creando una barriera artificiale che impediva il regolare deflusso delle acque.
I tre titolari del complesso aziendale sono accusati di disastro ambientale e traffico illecito di rifiuti. L’attività illecita, come appurato dai carabinieri e dalla squadra reati ambientali della polizia municipale, risalirebbe al 2020. Le telecamere hanno individuato diverse persone che con autocarri scaricavano rifiuti nell’impluvio del vallone Guidari, in un’area di circa 200mila metri quadri.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it