Condividi

Riscaldamento globale, il Comitato Esistono i Diritti aderisce alla campagna ‘Stop global warming’

sabato 1 Agosto 2020

Si è svolta ieri  la conferenza stampa indetta dal comitato “Esistono i Diritti”  che ha aderito alla campagna europea “Stop global Warming” promossa da Marco Cappato, per contrastare il surriscaldamento globale. L’iniziativa consiste nel richiedere alla Commissione Europea, attraverso la raccolta di un milione di firme in tutta Europa, di elaborare una proposta legislativa di rimodulazione delle tassazioni attuali a sostegno dell’ambiente per incentivare misure contro le emissioni di CO2. Nello specifico chi emette anidride carbonica in Europa dovrebbe pagare un prezzo a tonnellata, inizialmente di 50 euro per poi passare gradualmente a 100 euro, così da incentivare il risparmio energetico e le fonti rinnovabili diminuendo la tassazione sul lavoro e spostandone l’economia a beneficio dei lavoratori, attraverso una riduzione delle tasse in busta paga. Il comitato si è concretamente impegnato per sensibilizzare le amministrazioni locali, promuovendone l’adesione alla campagna ambientale attraverso la presentazione di una mozione al Consiglio Comunale di Palermo e all’ARS.

Oltre ai co-presidenti del comitato Pino Apprendi, Gaetano D’Amico, Alberto Mangano , Antonino Martorana e  Il tesoriere Marco Feo sono intervenuti, fra gli altri, i primi firmatari delle mozioni: il consigliere Fabrizio Ferrandelli per quella presentata al Consiglio Comunale e l’onorevole  Antonello Cracolici per quella dell’Assemblea Regionale.

Erano presenti diversi Consiglieri comunali e  Deputati regionali che hanno firmato e presentato la mozione per il contrasto al cambiamento climatico, promossa dal Comitato, in Consiglio Comunale di Palermo ed in Assemblea Regionale Siciliana.

Marco Cappato, promotore della campagna di raccolta firme StopGlobalWarming, ha inviato un messaggio video in cui ringrazia la città di Palermo e le sue istituzioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.