Condividi
L'appello

Safina (Pd): “Egadi isolate per l’avaria di un aliscafo, la Regione intervenga subito”

venerdì 12 Dicembre 2025

“È inaudito e assolutamente inaccettabile che ben sette corse da e per le Egadi siano state soppresse a causa dell’avaria di uno dei mezzi Liberty Lines. A oggi non abbiamo ancora un quadro chiaro della situazione di domani, ma già si profilano ulteriori cancellazioni nonostante condizioni meteo marine del tutto favorevoli, con enormi disagi per residenti e pendolari”.

La denuncia arriva dal deputato trapanese del Partito democratico Dario Safina che ieri pomeriggio ha raccolto le proteste dei cittadini egadini.

Domani mattina – sottolinea il deputato Dem – presenterò un atto ispettivo in Commissione per fare piena luce sulla vicenda. Mi chiedo che fine abbia fatto il diritto all”insularità nell’insularità’, riconosciuto dalla Costituzione. È possibile che lavoratori, studenti e famiglie non possano tornare a casa perché un aliscafo appartenente, peraltro, a un’azienda attualmente sotto inchiesta va in avaria e non esiste un mezzo sostitutivo pronto a garantire un servizio pubblico essenziale? Siamo davanti a una gestione che definire inadeguata è un eufemismo“.

Siamo di fronte a un cortocircuito istituzionale e gestionale che non può essere tollerato oltre. Il governo regionale deve intervenire immediatamente, perché tutte le siciliane e tutti i siciliani, compresi coloro che vivono sulle isole minori, hanno gli stessi diritti. Non esistono territori di serie B: siamo tutti figli della stessa madre Sicilia. Non smetterò di vigilare finché non saranno ripristinate le condizioni minime di rispetto e tutela per le comunità delle Egadi e di tutte le altre isole siciliane“, conclude Safina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it