Condividi

Sagra dell’arancina a San Cataldo, Sindaco vieta quella alla canapa: “È illegale”

giovedì 23 Agosto 2018
sagra-dell-arancina

“Un’arancina… stupefacente. Va bene ai gusti più strani, alle versioni più moderne e alle declinazioni più audaci, ma l’arancina al sapore di canapa è troppo”.

Accade quindi che il sindaco di una città firmi un’ordinanza per bandire un pezzo di rosticceria e vietarne la preparazione attraverso l’impiego di un ingrediente lontano dalla tradizione (e poco tollerato dalle leggi).

A lanciare la propria crociata contro l’ardita arancina è il sindaco di San Cataldo, nel Nisseno, Giampiero Modaffari, il quale- in occasione della terza edizione della sagra dell’Arancina prevista per settembre- ha vietato l’utilizzo della canapa nella preparazione della specialità gastronomica.

Il primo cittadino non disquisisce su gusto e tradizione ma condanna l’uso dell’ingrediente principale, considerando l’innovativa versione una versione illegale. Gli organizzatori, che proprio ieri avevano annunciato la novità dell’edizione, sono stati costretti a cancellare nel menu la specialità.

Non sarà possibile – si legge in una nota dell’organizzazione- presentare la novità culinaria della Terza Sagra dell’Arancina 2018: l’arancina alla canapa. Ci è pervenuta apposita comunicazione a firma del sindaco di San Cataldo Giampiero Modaffari, il quale intima l’associazione organizzatrice a non presentare la suddetta arancina alla canapa e che, in caso contrario, a revocare il patrocinio del Comune di San Cataldo alla manifestazione. Avevamo ritenuto di non incorrere in alcun divieto, considerata la legislazione vigente che consente la vendita e il consumo a fini alimentari di derivati a base di canapa industriale“.

Il nostro intento – continua la nota- era solo quello di realizzare una iniziativa innovativa di richiamo turistico nell’ambito della Terza Edizione della Sagra dell’Arancina 2018, che negli anni ha già visto la partecipazione di migliaia di persone da tutta la Sicilia, facendo conoscere e apprezzare il comune di San Cataldo in tutto il mondo grazie all’arancina di spaghetti, tipica del luogo, da questa manifestazione con forza valorizzata e promossa.

Ciò nonostante, in base alla posizione sulla canapa e derivati alimentari esternata in sede di Consiglio Comunale del 7 agosto, il sindaco ci comunica che nessuna sostanza derivante alla canapa può essere al momento commercializzata a fini alimentari a San Cataldo“.

Va bene quindi a tutte le declinazioni moderne, anche a quelle che rappresentano un insulto alla tradizione, ma l’arancina alla canapa no. Un’arancina che per il sindaco sancataldese è addirittura illegale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.