Condividi
L'appuntamento

Sale, vento e barocco: “Invito in Sicilia, le meraviglie di casa nostra” continua l’itinerario tra Trapani e Marsala CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 24 Ottobre 2025

Il viaggio in Sicilia occidentale si snoda tra il vento e il sale, unendo le città gemelle di Trapani e Marsala. Qui, l’arte e la storia sono scolpite nella pietra e il tempo scorre al ritmo dell’acqua delle saline.

Trapani, nata dal mare, conserva ancora l’antico disegno fenicio nelle sue strade. Il centro storico è un armonioso equilibrio tra l’architettura barocca e il respiro mediterraneo. Il percorso devozionale si snoda dalla sobria ma luminosa Cattedrale di San Lorenzo fino alla spettacolare Chiesa dei Gesuiti, un vero e proprio trionfo barocco di stucchi e colonne che vibrano alla luce.

Lasciata la città, il paesaggio si trasforma nelle iconiche saline, dove specchi d’acqua riflettono il cielo e i mulini a vento segnano l’orizzonte. Il profumo del sale guida il viaggiatore fino a Marsala.

Marsala accoglie con la Cattedrale di San Tommaso di Canterbury, un monumento che è un crogiolo di stili, dall’imponenza normanna all’eleganza barocca, simbolo della sua capacità di accogliere culture diverse. L’ingresso in città è segnato da Porta Garibaldi, la soglia storica da cui Marsala aprì le sue porte al Risorgimento e al futuro.

In sintesi, Trapani e Marsala sono due volti della stessa Sicilia: sorelle unite dal mare, dal vento, dall’arte e dalla memoria, che continuano a incantare con la loro bellezza senza tempo.

La trasmissione “Invito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra” è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità SicilianaDipartimento dei beni culturali e dell’Identità Siciliana.

Per informazioni e contatti scriveteci a mercurio.comunicazione@virgilio.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it