Giurerà all’Ars domani pomeriggio il neo assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, nominato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al posto del dimissionario Salvatore Barbagallo.
Le reazioni

“Luca Sammartino torna nella giunta di governo della Regione. Il presidente Schifani lo ha nominato oggi nuovo assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale ed alla Pesca mediterranea. Domani giurerà in Aula. Siamo contenti e certi che la sua presenza nel governo siciliano contribuirà a far crescere i vasti settore dell’agroalimentare e della pesca che sono pilastri fondamentali della crescita e del pil siciliano”. Lo afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.
In questo scenario, è urgente gestire e attuare le nuove misure del Piano Strategico della PAC per integrare il reddito degli agricoltori. È altresì necessario continuare gli investimenti infrastrutturali su reti irrigue e invasi, finanziando i laghetti aziendali ed evitando gli errori del passato che hanno creato false aspettative tra gli agricoltori“.
“È inoltre fondamentale una rapida sburocratizzazione delle procedure e l’adeguamento della pianta organica regionale. La carenza di personale, infatti, causa notevoli ritardi nelle pratiche amministrative e rischia di pregiudicare la salvaguardia fitosanitaria delle nostre colture“.