Sabato 13 gennaio verrà inaugurato nel comune di Trabia (Palermo) in Piazza G. Lanza n.4, alla presenza del sindaco Francesco Bondì, la nuova sede di Samo Onlus.
Samo Onlus è infatti lieta di annunciare l’apertura di un nuovo punto nel territorio dedicato a fornire attività di informazione e assistenza nell’ambito delle cure palliative. Svolgendo con impegno e serietà un servizio di alta qualità così da garantire alle persone affette da malattie non guaribili o degenerative oltre al sollievo fisico anche un supporto emotivo, aspetto molto importante da attenzionare sia per i pazienti che per loro famiglie.
Oltre alle sedi a Palermo, Catania, Trapani e Agrigento, la Samo nella provincia del capoluogo copre buona parte del territorio, lo sportello nasce soprattutto per agevolare i cittadini residenti nelle vicinanze. Questo nuovo capitolo rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione per garantire che ogni individuo abbia accesso a cure adeguate e umanizzate durante la fase finale della vita.
La nuova sede, situata in una posizione facilmente accessibile, è stata appositamente progettata per aiutare i cittadini del comprensorio ad accedere correttamente alle procedure di attivazione delle cure palliative domiciliari.
La Samo, com’è noto, si avvale di professionisti specializzati: Medici, infermieri, Oss, Assistenti sociali, psicologi e fisioterapisti che con attenzione svolgono la propria attività professionale personalizzandola in base alle esigenze di ciascun paziente.
Luigi Zancla presidente Samo Onlus dichiara: “L’associazione Samo Onlus sta prendendo tutte le iniziative necessarie per agevolare l’accesso al diritto alle cure palliative, alle famiglie dei pazienti che ne hanno bisogno. Questo sportello operativo di Trabia si inserisce conseguentemente nella realizzazione dell’ iniziativa in questione“.