Condividi
A metà giugno

Sanità, Di Paola (M5s): “A lavoro per un grande evento di piazza a Palermo per dare voce alla gente”

sabato 10 Maggio 2025
Nuccio Di Paola
Una grande assemblea pubblica in piazza a Palermo sui tanti temi delicati che riguardano la sanità, facendo convogliare nel capoluogo persone provenienti da ogni parte dell’Isola e coinvolgendo le forze politiche – dal Pd ad Avs, da Controcorrente ai movimenti civici – i sindacati, le associazioni, i comitati. E’ l’idea su cui sta lavorando il M5s, sulla scorta della grande manifestazione nazionale che il Movimento ha organizzato lo scorso 5 aprile a Roma, con in testa il leader Giuseppe Conte.
L’evento si dovrebbe svolgere a metà giugno, si pensa a un luogo dove si raduneranno i partecipanti e a un corteo che raggiungerà la piazza dove sarà allestito un palco e dove si alterneranno politici, professionisti, sindacalisti e soprattutto tanti testimoni che racconteranno la malasanità ma anche le buone pratiche di un sistema al centro delle cronache: dallo scanalo degli esami istologici in ritardo a Trapani alle denunce del medico che stanno mettendo in subbuglio il reparto di chirurgia toracica dell’ospedale Civico; dalle carenze di personale nei presidi sanitari in giro per la Sicilia alle aggressioni nei confronti dei sanitari; dalla esasperata gestione politica di aziende e ospedali all’irrisolto caso della cardiochirurgia pediatrica di Taormina; dalle liste d’attesa alla spesa di fondi pubblici.
“Da febbraio abbiamo avviato assemblee in ogni provincia, ascoltando i cittadini e raccogliendo le loro istanze. A Palermo vogliamo mettere al centro la sanità sotto ogni aspetto, perché assistiamo a una gestione con tante ombre da parte del governo Schifai; basti pensare che l’Asp di Palermo non ha un manager e che a Trapani c’è un commissario – conferma il coordinatore del M5s in Sicilia, Nuccio Di Paola – Discuteremo dell’organizzazione della manifestazione con le altre forze politiche, è giunto il tempo di scendere in piazza per dare voce alla gente”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.