Condividi
La dichiarazione

Sanità, Idonea (Fials): “Apprezzamento per il potenziamento dei pronto soccorso, ma la strada è ancora lunga”

giovedì 16 Gennaio 2025

La Fials esprime pieno apprezzamento per il decreto con il quale l’assessorato regionale alla Salute ha tempestivamente messo a disposizione delle aziende sanitarie siciliane oltre 14 milioni di euro da destinare a medici, infermieri, tecnici, ausiliari in servizio nei pronto soccorso“. Lo scrive il sindacato autonomo in una nota a firma del segretario regionale Sandro Idonea.

È un momento particolarmente difficile per la sanità siciliana – spiega Idoneacaratterizzata dalla carenza di medici e infermieri, peraltro aggravate dalle crescenti aggressioni, immotivate nei confronti degli stessi sanitari. Ma non possiamo non apprezzare le iniziative del governo Schifani rivolte alla razionalizzazione della rete ospedaliera, alla costruzione di nuovi ospedali, alla copertura dei vuoti di organico e alla definitiva conclusione delle procedure di stabilizzazione del personale precario“. 

La segreteria regionale Fials ritiene che “La strada da percorrere è ancora lunga e non può che passare dall’abolizione dei famigerati tetti di spesa del personale e dalla conseguente implementazione significativa delle risorse per assumere nuovo personale. Chiediamo che siano riavviati i tavoli di trattativa e di confronto regionale per definire la nuova rete ospedaliera, definire le linee di indirizzo regionali per l’applicazione uniforme dei contratti integrativi di lavoro in tutte le aziende sanitarie, definire la rete di emergenza/urgenza regionale e migliorare il trattamento economico del personale Seus, e infine uscire, definitivamente, dal piano di rientro che, da diversi anni, impone paletti inaccettabili al personale sanitario della Sicilia, obbligandolo a subire trattamenti economici inferiori a quelli delle Regioni del Nord, anche in termini di prestazioni sanitarie e di assicurazione dei Lea“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.