Vigili del fuoco, 118, Croce Rossa, forestale e protezione civile. Ecco tutte le forze che il Comune di Palermo ha riunito a Monte Pellegrino in occasione della ricorrenza di Santa Rosalia, giornate intense per i palermitani che tra il 3 e il 4 settembre si recheranno a Monte Pellegrino raccogliersi in preghiera con la “Santuzza”.
Nel Comitato di ordine e sicurezza pubblica è stato disposto dal prefetto di Palermo un servizio di presidio nella zona. Già dalle 8 di ieri mattina, e fino alle 20 di stasera, due squadre di vigili del fuoco e squadre del corpo forestale resteranno a presidio dell’intero percorso.
“La gioranata di Santa Rosalia, oltre ad essere un importante momento devozionale, è un sistema di sicurezza sui cui abbiamo lavorato a lungo nei giorni scorsi – ci spiega l’assessore alla mobilità sostenibile Maurizio Carta -. Dobbiamo fare in modo che i fedeli arrivino al santuario in totale sicurezza”.
Una tradizione antica, nella quale il Comune di Palermo ha voluto coinvolgere, attorno alla patrona simbolo della città, tutti i palermitani anche in termini di mobilità. “L’Amat ha potenziato il servizio e ha funzionato con grandissima efficienza” dichiara ancora Carta dopo aver presenziato all’acchianata del 3 notte. “La collaborazione di autoambulanze, protezione civile e forestale è stata fondamentale per garantire che tutto si svolgesse con efficienze”.
I FESTEGGIAMENTI
Le celebrazioni dedicate alla Santa continueranno per tutta la giornata del 4 settembre. Il progetto inedito “L’Acchianata delle Rosalie”, prodotto dalla cooperativa Le Baccanti e patrocinato dal Comune di Palermo, è stato presentato dall’assessore alle Politiche culturali Giampiero Cannella.
L’idea prevede quattro postazioni – Stazione delle Ginestre, Stazione dei Gigli, Stazione delle Spine e Stazione delle Rose – lungo il percorso in cui si alterneranno oltre 40 artisti tra musicisti, cantanti, attori e ballerini che daranno vita a 13 performance. Ognuno di loro eseguirà un cameo, una preghiera alla Santuzza, ognuno con la propria arte: dal coro Gospel di Pietro Marchese, alla voce di Miriam Palma; Alessandra Salerno (voce) insieme a Mary Salvato (musica) e Francesca Picciurro (testo); e ancora Stefania Blandeburgo, Marcello Mandreucci, Nancy Ferraro con Anita Vitale. Inoltre si esibiranno un quartetto d’archi, il soprano Teresa Nicoletti, Antonio Cadili con l’opera dei pupi, Sara Cappello, i Fratelli Anelli, Manutsa, Alessandra Ponente, e il duo Moschella&Mulè.
Ogni postazione vedrà esibirsi tre gruppi di artisti che si alterneranno nel corso della serata, a partire dalle 19 fino alle 22,30, ripetendo ciclicamente la propria performance, il loro omaggio alla Patrona, ogni 60 minuti.
“Basta incendi”: la richiesta dei palermitani a Santa Rosalia CLICCA PER IL VIDEO