Schifani incontra il nuovo presidente di Ance Sicilia: “Dialogo con imprese sempre aperto per rafforzare la nostra economia”
Redazione
giovedì 27 Marzo 2025
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato questa mattina a Palazzo d’Orleans il nuovo presidente di Ance Sicilia, Salvo Russo, con il quale ha affrontato le principali questioni che riguardano il comparto dell’edilizia nell’Isola.
Renato Schifani
“Con Salvo Russo, al quale ho rivolto le mie congratulazioni per la recente elezione al vertice regionale dell’Associazione dei costruttori – ha detto Schifani – abbiamo individuato temi comuni sui quali Regione e Ance possono portare avanti un cammino condiviso per la crescita di un settore importante per la nostra economia. Su questioni come formazione per favorire la crescita dell’occupazione giovanile, attenzione alle imprese e utilizzo delle risorse disponibili per avviare e portare a compimento opere pubbliche fondamentali per la Sicilia, il mio governo sta facendo la propria parte con convinzione. I dati sulla crescita di Pil e occupazione lo confermano. Il dialogo con le imprese è sempre aperto per agevolare il tessuto produttivo della Sicilia in modo da creare le condizioni per confermare e rafforzare questo trend”.
“Siamo rimasti favorevolmente colpiti – ha commentato Salvo Russo – dalla disponibilità, attenzione e interesse dedicati dal governatore Schifani a questo incontro, riservandoci tutto il tempo necessario ed esaminando con attenzione ai dettagli e con proposte operative tutte le principali tematiche di interesse trattate: dall’attuazione in Sicilia del ‘Salva casa’ all’accelerazione dell’utilizzo degli 800 milioni per l’edilizia sanitaria, con particolare riguardo all’ospedale di Siracusa, al polo pediatrico di Palermo, al complesso Civico-Policlinico e al Polo universitario di Palermo. Siamo, inoltre, pronti a fornire il nostro contributo riguardo all’attuazione dei programmi del Pnrr, su cui il governatore ci ha detto di stare valutando alcune opportunità emerse dal recente incontro con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto, agli interventi che il governo regionale sta gestendo in ordine alla cabina di regia per l’emergenza idrica, affidata a Salvatore Cocina, e alla realizzazione dei termovalorizzatori con fondi Fsc affidata a Invitalia. Infine – ha concluso Salvo Russo – avendo apprezzato i progressi compiuti dal presidente Schifani in qualità di commissario straordinario per la riduzione dei cantieri lungo la A19, abbiamo convenuto con lui sull’importanza di realizzare una campagna informativa congiunta rivolta ai giovani e relativa alle nuove tecnologie informatiche applicate ai cantieri, che rendono oggi estremamente interessante, vantaggioso economicamente e professionalmente gratificante lavorare in edilizia. Su questo sarà programmato un prossimo incontro che coinvolgerà tutte le istituzioni e figure competenti dell’amministrazione regionale».
Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi
A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.