GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Oggi 30 ottobre si tiene a Palermo lo sciopero dei riders, che arriva al culmine di una settimana di volantinaggi, raccolta di firme e sensibilizzazione dei clienti con la campagna di informazione #iosonounrider, ideata dagli stessi lavoratori.
Una giornata di protesta nazionale “contro l’accordo-truffa Assodelivery-Ugl, con manifestazioni in 15 piazze italiane. A Palermo la protesta andrà avanti dalle 18,30 in poi, fino a fine turno, anche se molti rider si asterranno dal lavoro per tutta la giornata”, informa il sindacato Nidil Cgil.
Le proteste, come si vede nell’intervista video in alto, sono iniziate già stamani. Alle 18.30 poi è previsto un sit-in in piazza Verdi, secondo le direttive Covid.
“Questi lavoratori – aggiunge il segretario Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso – come nella prima fase della pandemia, continuano a svolgere un servizio essenziale che permette a un settore economico come quello della ristorazione, che dopo le 18 funziona solo con l’asporto, di stare aperto. Chiediamo al governo un intervento a tutela dei lavoratori”.
Il volantino #iosonounrider, che sta alla base della campagna d’informazione, è stato scritto “col cuore” da Simone, un rider quarantenne. E l’immagine-simbolo della protesta, un rider sulla vespa gialla, con lo zaino verde sulle spalle, è stata ideata da un altro fattorino, un fumettista, in arte Trepi, è diventata l’adesivo che i corrieri possono attaccare sugli zaini, sulle moto, sui caschi.