Condividi

Scribblitti Grand Tour: viaggio in Sicilia sulle orme di Goethe

martedì 7 Novembre 2017
Scribblitti, 2016 (Emanuele Sferruzza Moskovicz)

Ricollegare i luoghi dell’arte contemporanea in Sicilia attraverso un viaggio d’autore, creando un nuovo livello di connessione, un nuovo circuito comune, costituito dal segno e dalla performance: “Scribblitti Grand Tour” è, in formula, tutto questo.

Protagonista del viaggio nell’isola, sulle orme di quello che compì Goethe, è l’artista Hu-Be, all’anagrafe Emanuele Sferruzza Moszkowicz, emiliano di nascita ma con radici a Castelbuono, luogo che lo ha già ospitato all’interno di PUTIA Art Gallery, fondata da Michele Spallino e gestita con Stefania Cordone.

Oggi, in vista dei prossimi importanti appuntamenti quali Manifesta 12 e Palermo Capitale della Cultura nel 2018, il progetto “Scribblitti“esce dalla galleria e circola in più punti della Sicilia nell’ottica di rinsaldare luoghi e collettivi sensibili all’arte.

Già 11 le tappe programmate, tra privati e pubblici, tra cui Farm Cultural Park, Fiumara d’Arte e Borgo Vecchio Factory, per un periodo di permanenza di circa un mese che toccherà Palermo, Catania, Gibellina, Favara, Alcamo e Castelbuono dove il progetto si concluderà con un laboratorio didattico per bambini.

Il lavoro si articola in questo modo: chi sceglie di avere in casa o in un qualunque posto l’opera di Hu-Be lo incontrerà e risponderà ad una serie di domande che gli permetteranno di conoscere eventi o passaggi importanti personali che, successivamente, verranno reinterpretati artisticamente sul muro scelto; il tutto mentre si fa colazione insieme.

Al termine della giornata il lavoro sarà completato e ciò che ne sarà rimasto, in quel tempo e in quello spazio, altro non è se non una personalissima unica opera d’arte.

Al termine del tour, oltre ai lavori realizzati e alle collaborazioni, rimarrà a testimonianza del percorso un quaderno d’artista appositamente creato da Edizioni Precarie per far raccontare a Hu-Be, con testi appunti e bozzetti, il grand tour contemporaneo compiuto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.