Condividi

Sei Università straniere all’Ateneo di Messina a “scuola” di cultura d’impresa

martedì 26 Settembre 2017
Università di Messina

L’Università di Messina da lunedì scorso e sino a venerdì 28 settembre accoglie a villa Pace docenti, delegati e responsabili di 6 Atenei stranieri, per formali sul tema della cultura d’impresa.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Resume – Réseau Méditerraneen pour l’Employabilité” che ha l’obiettivo di sviluppare l’occupabilità nei Paesi del bacino del Mediterraneo, attraverso la promozione dello spirito formativo ed imprenditoriale. Questo progetto di ricerca è finanziato da EACEA (Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura) ed è coordinato da UniMed (Unione delle Università del Mediterraneo).

Il budget complessivo del progetto è di 931mila euro, la quota di pertinenza dell’Ateneo è pari a quasi 78mila euro. I Paesi beneficiari dell’iniziativa sono Libano(Università Libanese, Université Holy Spirit of Kaslik USEK), Marocco (Università Mohammed V di Rabat ed Istituto Agronomico e Veterinario di Rabat) e Tunisia(Università di Sousse e Università di Sfax). Oltre agli esponenti del mondo accademico, parteciperanno al progetto anche due rappresentanti per ogni Ministero dell’Università e della Ricerca dei tre Paesi beneficiari.

Responsabili scientifici di Resume sono la prof.ssa Daniela Baglieri, Prorettore al Trasferimento Tecnologico, e il prof. Antonino Germanà, Prorettore all’Internazionalizzazione. Il progetto è gestito in collaborazione dal CARECI e dall’Unità Organizzativa Relazioni Internazionali. L’iter progettuale è seguito invece dal TTO, nel ruolo di intermediatore universitario con il mondo delle imprese.

L’Università di Messina è, oltretutto, Work Package Leader del WP6 su “Dinamizzazione degli incubatori di impresa ed assistenza per l’organizzazione di una Start Cup Competition nei Paesi partner del Bacino del Mediterraneo”.

Contestualmente al WP6, Unime ha organizzato una sessione di formazione prevista nel corso delle tre giornate d’attività. Il Direttore del Career Center dell’USEK, Khalil Abboud, farà visita inoltre al COP Unime per un incontro prettamente conoscitivo e uno scambio di buone prassi. L’atto conclusivo, invece, sarà una visita della delegazione straniera al Museo Regionale di Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.