Condividi
L'operazione

Sequestrati 700 kg di corallo rosso nel Palermitano, tre persone denunciate 

giovedì 16 Ottobre 2025
Oltre 700 chilogrammi di Corallo Rubrum sono stati sequestrati dalla guardia di finanza, grazie a un’operazione congiunta tra il Reparto operativo aeronavale di Palermo e il gruppo Esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare, che ha denunciato tre persone per ricettazione e contrabbando.
Il prezioso carico, non tracciato, era a bordo di un natante da diporto di 10 metri che è stato notato da un aereo delle Fiamme gialle mentre solcava a velocità sostenuta il Canale di Sicilia dirigendosi verso la costa del Trapanese.
Il ‘target d’interesse’ è stato segnalato come possibile sospetto di “traffici illeciti provenienti dalle coste magrebine” al Roan di Palermo ed è stato fermato da un Guardacoste in acque territoriali italiane, al largo dell’isola di Marettimo. A bordo i Finanziari hanno trovato 22 colli contenenti oltre 700 chilogrammi di corallo rosso, per un valore commerciale stimato dagli investigatori in mezzo milione di euro, trasportato senza alcuna documentazione commerciale sulla sua provenienza.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it