Condividi
L'inchiesta della Procura

Sequestro dei beni all’ex rettore di Messina, i legali rinunciano al riesame

lunedì 15 Dicembre 2025
L’ex rettore dell’università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, ha rinunciato al vaglio del giudizio del riesame per il sequestro complessivo di oltre 2 milioni di euro nell’ambito di un’inchiesta per “plurimi reati di peculato” contestati dalla Procura per presunti acquisti personali nei rimborsi spesa pagati dall’ateneo e di rimborso di missioni effettuate per presunte attività di ricerca, ma risultate coincidenti con la presenza del docente a eventi ippici.
All’udienza di oggi i suoi legali, gli avvocati Elena Florio e Giorgio Perroni, hanno rinunciato alle tre istanze di ricorso al Tribunale del riesame sul sequestro preventivo di un milione e 600.000 euro disposto dal gip e su quello d’urgenza di circa 900.000 euro disposto dalla Procura di Messina.
L’8 gennaio si discuterà l’appello della Procura sul “no” del giudice per le indagini preliminari Eugenio Fiorentino alla richiesta di arresti domiciliari per Cuzzocrea.
Stante la documentazione degli atti d’indagine di cui siamo venuti in possesso solo pochi giorni fa – hanno dichiarato gli avvocati Florio e Perroni – la difesa ha dato incarico a un consulente di parte per la disamina di quanto oggetto di contestazione. Rivolgeremo quindi al gip competente ogni ulteriore istanza”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it