Condividi

Serie D, Licata calcio: “Obiettivo preservare la categoria” | INTERVISTA

lunedì 12 Agosto 2019
Licata Calcio
Foto Fb "Licata Calcio"

Il nostro viaggio all’interno del Girone I della Serie D 2019-2020 fa oggi tappa a Licata, città in provincia di Agrigento dal passato calcistico importante. La società gialloblu viene da una promozione diretta dall’Eccellenza conquistata con merito, frutto di una cavalcata trionfale in cui la squadra licatese ha battuto ogni record possibile, guidata dal bomber Antonio Cannavò.

Abbiamo intervistato Danilo Scimonelli, vicepresidente nonché responsabile del settore giovanile del Licata calcio.

 

Serie D, Girone I

Dott. Scimonelli, come vede il prossimo campionato? Cosa ne pensa della flotta di squadre siciliane presenti nel torneo?

Il campionato che dovremmo affrontare è molto tosto, il Girone I è molto affascinante. Ci sono i derby siciliani, tante squadre siciliane. Noi l’anno scorso abbiamo fatto un grande campionato, battendo tutti i record della categoria, fra i quali il record di vittorie consecutive con diciotto vittorie di fila. Il movimento calcistico siciliano, nonostante le grandi difficoltà economiche, può contare su grandi imprenditori che mettono i soldi di tasca propria e questo gli fa grande onore“.

Qual’è il vostro obiettivo per il prossimo campionato? Conquistare una salvezza tranquilla?

L’obiettivo nostro è preservare il grande capital raggiunto la scorsa stagione, ovvero la categoria. Non sarà facile, siamo in un girone bello tosto. Stiamo facendo una squadra in linea con gli obiettivi prefissati“.

Come vi state muovendo sul mercato?

Sul fronte mercato, abbiamo strutturato la squadra attraverso il lavoro dello scorso anno. Abbiamo giocatori importanti quali Assenzio, Maltese, Cannavò (capocannoniere dello scorso campionato di Eccellenza n.d.r.), tutti profili molto ambiti in Serie D. Siamo sempre vigili sul fronte acquisti, ma il 90% della rosa è già fatta“.

Abbiamo parlato nelle scorse settimane della crisi degli impianti sportivi. Voi come state messi a riguardo?

Noi rispetto alle altre realtà da lei citate siamo fortunati. Noi abbiamo a disposizione lo stadio Dino Liotta, che trasuda calcio e rievoca il grande Licata. Siamo in simbiosi con l’amministrazione comunale. Il nostro stadio è bello, sufficientemente accogliente per la categoria, anche se avrebbe necessità di qualche ammodernamento“.

Con chi aprirete la prossima stagione?

Affronteremo il Troina nel primo turno di Coppa Italia“.

A proposito del Troina calcio, nelle scorse settimane si è parlato molto della crisi societaria del club ennese? Cosa si sente di dire a riguardo?

Io credo di aver sempre fatto bene a guardare in casa mia. Non conosco la loro situazione nello specifico e non mi interessa. Noi dobbiamo concentrarci soltanto su noi stessi“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.