Condividi
La notizia

Si conclude la vertenza Versalis, Abbate: “Un piano che salvaguardia il livello occupazionale”

lunedì 31 Marzo 2025
Ignazio Abbate

E’ arrivata la tanto sperata conclusione nella vertenza Versalis che da mesi catalizza l’attenzione della politica per il  futuro occupazionale dei dipendenti impiegati negli stabilimenti di Ragusa e Priolo. Gli attuali livelli occupazionali, comprensivi di personale diretto e indiretto, sul sito integrato di Priolo e Ragusa rimarranno complessivamente inalterati con prospettive di crescita. Il processo di trasformazione vedrà coinvolto anche l’indotto dei territori interessati sia per le attività di decommissioning e messa in conservazione degli impianti esistenti, sia per la realizzazione degli ingenti investimenti per le nuove iniziative e per la loro futura manutenzione.

E’ il deputato della Dc all’Ars Ignazio Abbate a dare la notizia a seguito degli incontri e delle interlocuzioni avute nelle scorse settimane: “Come peraltro già preannunciato, ci saremmo dovuti rivedere con gli altri attori protagonisti della vicenda dopo l’incontro dello scorso 13 febbraio con l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo. Questo incontro non avverrà perché da Roma è arrivata la conferma sulla bontà del piano di riconversione presentato da ENI al Governo nazionale. Un piano che salvaguardia in toto il livello occupazionale, offrendo garanzie per il futuro a chi aveva temuto per il proprio destino lavorativo”.

“Da rappresentante delle istituzioni – aggiunge il presidente della Commissione Affari istituzionali – non posso che essere soddisfatto del risultato ottenuto, un risultato che ha visto il coinvolgimento a vario titolo di tantissime figure, sindacali e politiche, e che premia la professionalità degli sessi dipendenti. Su di loro sono stati puntati, giustamente, i riflettori negli ultimi tempi. Ma non dobbiamo dimenticarci dell’indotto, tutte quelle maestranze locali che a vario titolo lavorano in collegamento stretto con gli stabilimenti di Ragusa e Priolo. A tal proposito mi auguro che come politica regionale potremo dare loro l’aiuto necessario. Nel frattempo da Eni fanno sapere che verrà promosso il coinvolgimento dell’indotto locale nell’ambito delle gare a supporto sia nelle attività di trasformazione, che nella successiva fase di esercizio. Inoltre al fine di assicurare un costante monitoraggio della realizzazione degli impegni assunti il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con le Amministrazioni centrali e locali interessate, ha istituito un Tavolo di Coordinamento, da convocare con cadenza trimestrale, la prima volta entro il mese di aprile 2025″.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.