Condividi

Si smorza il gran caldo: arrivano piogge e temporali

lunedì 8 Agosto 2022
pioggia estiva

E’ già arrivata, e produrrà i suoi effetti anche nei prossimi 3-4 giorni, una massa d’aria più fresca proveniente dall’Europa orientale: oltre all’abbassamento delle temperature, potrebbe portare piogge, temporali e grandinate. La previsione è di Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it.

“La risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali, fin verso la Scandinavia – sottolinea Sanò – ha innescato di risposta la discesa di aria più fresca e instabile in quota dall’Europa nordorientale in direzione del bacino del Mediterraneo”.

Nel corso del fine settimana, ricorda, “intensi temporali hanno già sferzato l’arco alpino e le regioni del Nord, ma non è finita qui: il flusso di correnti più fresche proseguirà anche nei prossimi giorni, dando il via ad una fase decisamente più movimentata dopo tante settimane di quiete atmosferica“.

A maggior rischio fenomeni intensi nel pomeriggio saranno dapprima le regioni del Nordest, e poi quelle del Centrosud dove sono attesi, almeno fino a giovedì 11, rovesci temporaleschi.

Nel dettaglio al Sud:

Lunedì 8 – Al Sud: tanti temporali pomeridiani su Appennini, zone limitrofe e anche sulla Sicilia orientale.

Martedì 9 – Al Sud. temporali pomeridiani su tutte le regioni.

Mercoledì 10 – Sud: forti temporali su tutte le regioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.