Condividi
la dichiarazione

Sicilia, Musumeci: “Un migliaio di comuni senza piano Protezione civile”

martedì 20 Dicembre 2022
Nello Musumeci

Una attenzione particolare merita il tema delle persone: la protezione civile cresce sulle gambe del personale adeguato. Conosco dipartimenti regionali privi di personale altamente specializzato, in alcuni c’è stato un vero e proprio esodo verso altri dipartimenti della PA. Se nella Pa la Protezione civile non viene ritenuta prioritaria, abbiamo perso la battaglia. Dobbiamo predisporre misure incentivanti affinché il personale amministrativo e tecnico possa consolidare le strutture presenti sul territorio. Sono almeno un migliaio i comuni che non si sono dotati di un Piano comunale di protezione civile. Serve per far conoscere quali sono le vulnerabilità del territorio e, in caso di emergenza, a dare un primo orientamento per adottare le prime misure di emergenza. A volta i comuni non hanno personale specializzato e per questo non riescono a dotarsi del piano di protezione civile. Vorremmo che già domani si dicesse che i comuni devono, non possono dotarsi di una struttura di Protezione civile“.

Queste le parole del ministro della Protezione Civile Nello Musumeci che alla Camera sta illustrando le linee programmatiche del suo dicastero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.