Condividi
La replica sui social

Sisma ’90, Cannata (FdI): “Facciamo chiarezza, non ho mai votato contro alcun emendamento. I cittadini meritano fatti e non falsità”

lunedì 22 Dicembre 2025
Luca Cannata
“In queste ore stanno circolando ricostruzioni false e gravemente fuorvianti sul mio presunto voto contrario a emendamenti relativi ai rimborsi Irpef del Sisma ’90. Lo dico con chiarezza, senza ambiguità: NON ho mai votato contro alcun emendamento sul Sisma ’90”. A dichiarlo sui social è il deputato nazionale di Fratelli d’Italia Luca Cannata.
Che sottolinea: “Attribuirmi un voto che non è mai avvenuto significa disinformare i cittadini e creare confusione su una vicenda che dura da oltre 35 anni quando avevo appena 11 anni…Ed è grave che ancora oggi qualcuno scelga di speculare politicamente su un tema così delicato, invece di raccontare la verità.
I fatti sono questi e sono verificabili:
Dopo decenni di immobilismo e’ stato il Governo attuale a sbloccare i rimborsi.
Lo scorso Natale milioni di euro sono stati già pagati ai cittadini che avevano presentato correttamente domanda nei termini previsti
Questo risultato è frutto di un lavoro serio portato avanti in Parlamento e al MEF, che ho seguito direttamente nel mio ruolo di Vicepresidente della Commissione Bilancio, attraverso atti formali approvati dalla Camera.
E aggiunge: “Chi oggi prova a dare lezioni o a riscrivere la storia era al governo fino a pochi anni fa, poteva intervenire e non lo ha fatto. Oggi si parla, si polemizza, si lanciano accuse infondate. Noi, invece, abbiamo fatto partire i pagamenti. Anche per chi non ha presentato domanda nei termini il lavoro prosegue nelle sedi competenti per valutare soluzioni possibili e compatibili con le regole”.
“Ben venga ogni contributo serio e ogni collaborazione, ma la verità non si piega alla propaganda. I cittadini meritano rispetto. Meritano fatti e non falsità. Andiamo avanti, con serietà”, conclude Cannata.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il messaggio di Natale di Don Pino: “La pace sconfigge le guerre” CLICCA PER IL VIDEO

Una puntata natalizia speciale, tornata nel luogo simbolo della Missione di Speranza e Carità, per raccontarne il presente e il futuro.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it