Condividi
La ricerca

Sismologia, lo studio dei terremoti per capire i fenomeni marini estremi

martedì 13 Febbraio 2024
terremoto

Studiare i fenomeni meteo-marini con gli strumenti della sismologia per ottenere una migliore comprensione degli eventi estremi, anche conseguenti al cambiamento climatico. Questo l’obiettivo di una ricerca condotta da un team multidisciplinare al quale hanno preso parte il dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali dell’Università di Catania e l’Osservatorio Etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Allo studio, appena pubblicato sulla rivista ‘Science of the Total Environment’, hanno dato il loro contributo il Royal Observatory of Belgium, il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, il Department of Geoscience dell’Università di Malta, il Centro nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la Climatologia marina e l’oceanografia operativa dell’Ispra e il dipartimento di Scienze della terra e geoambientali dell’Università di Bari.

L’uragano mediterraneo (Medicane) è un sistema di bassa pressione identificabile come un ciclone tropicale a piccola scala. E’ in grado di produrre ingenti danni lungo le coste esposte costituendo un alto fattore di rischio a causa dell’elevata densità abitativa e delle infrastrutture produttive presenti.

Le onde del mare sono in grado di trasferire alla terra solida energia sotto forma di deboli onde sismiche che vengono registrate dalle comuni stazioni sismiche”. “I segnali sismici prodotti dall’impatto sulla costa delle onde o dalle fluttuazioni di pressione – spiega Andrea Cannata, dell’Università etneacostituiscono un segnale onnipresente sulla terra caratterizzato da ampiezze estremamente basse. Le analisi condotte hanno permesso di ricavare la ‘firma sismica’ e la ‘magnitudo sismica’ dei Medicanes e delle tempeste stagionali comuni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.