Condividi

Sma, neonata sottoposta a terapia genica: è la prima volta in Italia

domenica 1 Maggio 2022
neonato

Per la prima volta in Italia è stata somministrata una terapia genica ad una neonata affetta da Sma. È successo a Bari, all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, dove ad una neonata di appena 23 giorni è stata diagnosticata la Sma grazie ad uno screening.

La Puglia infatti, è l’unica regione d’Italia che ha reso obbligatorio lo screening per tutti i neonati, al fine di individuare in anticipo eventuali problemi neurodegenerativi.

Sma sta per atrofia muscolare spinale ed è una malattia che colpisce le cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale da cui partono i nervi diretti ai muscoli e che trasmettono i segnali motori (detti neuroni motori o anche motoneuroni). Se non riconosciuta per tempo, può portare anche a conseguenze gravi. In questo caso, grazie allo screening effettuato sulla neonata, si è potuto agire prima che spuntassero i sintomi, somministrandole il farmaco Zolgensma.

Si tratta dunque di una diagnosi precoce, resa possibile grazie allo screening obbligatorio, che si spera possa diventarlo anche per il resto di Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.