Condividi
I dati

Sondaggio Swg: FdI si avvicina al 30%, il Pd rallenta, ma rimane all’inseguimento

martedì 16 Luglio 2024

Le vacanze estive sono iniziate, ma la politica resta aggrappata ai sondaggi. Tra viaggi e mare, nel vecchio continente i cittadini inglesi e francesi si sono recati alle urne per rinnovare il Parlamento, ma a poco più di un mese dalle elezioni Europee, cosa succederebbe in Italia?

Al 15 luglio, il sondaggio settimanale diramato da Swg ha evidenziato un quadro ben delineato. A segnare l’aumento più sostanzioso è Fratelli d’Italia. I meloniani si confermano ampiamente primi nelle preferenze al 29,6%, con un aumento dello 0,4% rispetto alla settimana precedente. Il Partito democratico continua a inseguire, rallentando la corsa. Il partito di Schlein perde ancora terreno e in una settimana indietreggia dello 0,3, stanziandosi al 23%.

Il Movimento 5 stelle rafforza il terzo gradino del podio e la doppia cifra, al 10,6%. Il gruppo di Conte cresce di pari passo con Forza Italia dello 0,2%. I forzisti, all’8,7%, staccano così la Lega, ancora alle spalle e stabile all’8,4%. Rispetto alla settimana precedente, anche Alleanza Verdi e Sinistra si conferma al 7,0%.

Indietro gli altri partiti: Azione 3,5% (+0,1%), Italia Viva 2,2% (+0,1%), +Europa 1,8% (-0,1%), Pace Terra Dignità 1,5% (-0,2%) e Noi Moderati 1,0% (-0,1%). Resta in coda Sud Chiama Nord, stabile l’1,0%, con De Luca, nonostante il consenso in Sicilia, ancora lontano dallo scenario Nazionale. Escluso dai numeri una fetta del 33% che ha scelto di non esprimersi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galluzzo: “I rapporti tra FdI e Fi restano inalterati, sul porto di Milazzo valutiamo la regionalizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Intervistato da ilSicilia.it il deputato regionale di FdI ha parlato di manovra quater, giochi di forza all’interno della maggioranza e del futuro del porto di Milazzo

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.