Condividi

Sopralluogo di Musumeci e Scilla all’ex palazzo dell’Esa in rovina

venerdì 12 Febbraio 2021

Restituire nuova vita all’ex palazzo dell’Esa di Palermo e sottrarlo in questo modo al degrado e all’abbandono. È questo l’obiettivo del governo siciliano, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci, che stamani, insieme con l’assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea Toni Scilla, ha effettuato un sopralluogo nell’edificio costruito nel 1900 e appartenuto alla storica famiglia Florio prima di essere venduto, nel secondo dopoguerra, a diversi enti siciliani.

Il palazzo, all’angolo tra via Catania e via Libertà, si eleva su quattro piani più uno scantinato e può contare su una estensione complessiva di oltre tremila metri quadrati, che si snodano attraverso un grande scalone centrale. Al suo interno sono presenti un’area destinata al giardino d’inverno e la sala biblioteca, le cui pareti sono interamente rivestite in legno. A sormontare il palazzo, poi, è il grande terrazzo da cui si può godere di una vista suggestiva sulla zona centrale del capoluogo. Un gioiello architettonico abbandonato da circa un decennio, durante il quale ha subìto numerosi saccheggi e occupazioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.