Condividi
Lunedì 16 giugno

Sostenibilità dell’agricoltura mediterranea: un focus sui monti Sicani con il mondo della ricerca

sabato 14 Giugno 2025

Sarà il futuro sostenibile dell’agricoltura mediterranea” al centro dell’evento scientifico organizzato da Ambiente e Sicurezza, Comune di Bivona e con il supportato dell’ITS Academy Sicani e dell’Università degli Studi di Palermo.

L’appuntamento è nel cuore della Sicilia, presso l’aula consiliare del Comune di Bivona, in provincia di Agrigento, lunedì prossimo 16 giugno 2025, alle ore 10:30.

Protagoniste dell’iniziativa saranno le colture arboree mediterranee nel territorio di Bivona, la produzione sostenibile della pesca Bivona IGP, il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale delle principali filiere agricole del territorio di Bivona e le strategie di miglioramento.

Porteranno i saluti della città di Bivona il sindaco, Milko Cinà, e la presidente del Consiglio Comunale Angela Perconti. I lavori proseguiranno con il focus scientifico condotto da: Ilenia Tinebra, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Università di Palermo; Monica Auteri Simona Prestigiacomo, dottorande di ricerca in Biodiversity in Agriculture and Forestry, Università di Palermo; Luigi Fiore, responsabile dell’azienda Ambiente e Sicurezza.  Le conclusioni dei lavori, sono affidati invece a Giuseppe Di Miceli, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Università di Palermo.

La dichiarazione del sindaco della città di Bivona, Milko Cinà

“Già da alcuni anni, la comunità scientifica e accademica ha intrapreso un percorso cruciale di ricerca e divulgazione, contribuendo in modo determinante alla diffusione di una consapevolezza globale sulle questioni ambientali. Questa consapevolezza si è gradualmente trasformata in un cambiamento culturale profondo, capace di orientare le scelte di consumatori, imprese e istituzioni. Oggi, parlare di sostenibilità non è più un’opzione, ma un imperativo collettivo. Le sfide poste dal cambiamento climatico e dalla crisi delle risorse naturali impongono risposte concrete e immediate. Il futuro si gioca ora, tra innovazione responsabile e impegno condiviso.”

La dichiarazione di Giuseppe Di Miceli, docente del Dipartimento di SAAF dell’Università degli studi di Palermo.

“La sostenibilità dei processi produttivi è una tematica complessa e multidimensionale, che ha attirato l’attenzione dei governi di tutto il mondo sin dalla prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente, tenutasi a Stoccolma nel 1972. La sostenibilità è ormai diventata un principio guida per lo sviluppo economico e sociale, orientando le politiche pubbliche, le strategie aziendali e le scelte quotidiane dei cittadini. Investire in innovazione sostenibile, ridurre le emissioni, ottimizzare l’uso delle risorse naturali e promuovere l’economia circolare non sono solo obiettivi auspicabili, ma azioni concrete e misurabili da cui dipende il nostro futuro. La sfida non è semplice, ma è una delle più urgenti del nostro tempo.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.