Condividi
La dichiarazione

Sparatoria di Monreale, Acquisto non risponde al Gip e rilascia dichiarazioni spontanee: “Non ho incitato a fare fuoco”

martedì 6 Maggio 2025

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Samuel Acquisto, il diciottenne palermitano dello Zen 2, fermato con l’accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte del 26 aprile a Monreale in cui sono rimasti uccisi i ventenni Salvo Turdo, Massimo Pirozzo e Andrea Miceli.

Il giovane, detenuto in isolamento nel carcere di Pagliarelli e assistito dall’avvocato Roberto Bellotta, stamattina è comparso davanti al gip per l’udienza di convalida del fermo emesso dalla procura di Palermo ed eseguito dai carabinieri del comando provinciale domenica scorsa. Il ragazzo non ha risposto alle domande ma, al termine dell’udienza, ha rilasciato dichiarazioni spontanee. “Il mio assistito ha riferito di non essere stato presente alla sparatoria e che lui e gli altri ragazzi della comitiva sono stati aggrediti. Lui è scappato e poi è ritornato quando ha sentito esplodere i colpi. Ma ha negato assolutamente di avere incitato qualcuno a fare fuoco“, ha detto il difensore.

Il gip si è riservato sulla decisione relativa alla convalida. Acquisto è accusato di avere spinto Salvatore Calvaruso il primo ad essere fermato per la sparatoria, a fare fuoco contro la folla e di avere poi accompagnato in moto, lontano dal luogo della strage, l’amico. Contro di lui otto testimoni oculari e le immagini delle videocamere di sorveglianza della zona.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.