Condividi

Sparatoria nel Ragusano, ferito un pregiudicato

lunedì 22 Novembre 2021

Sparatoria la notte scorsa in via Rosolino Pilo, a Vittoria, nel Ragusano. Ferito un pregiudicato.

L’uomo, raggiunto da alcuni proiettili, è stato trasportato in ospedale a Vittoria; secondo i medici non sarebbe in pericolo di vita. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Il ferito, che è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, è Francesco Lo Monaco, un pluripregiudicato che in passato era scampato ad altri agguati. Lo Monaco alcuni anni fa aveva sfregiato al volto un componente della famiglia di Elio Greco, sottoposto a confisca beni e padre di Rosario, l’uomo che due anni fa alla guida di un Suv travolse e uccise due bambini a Vittoria.

Lo Monaco ha percorso qualche metro prima di accasciarsi al suolo in via Rosolino Pilo, all’angolo con via Farini. L’uomo che ha sparato un solo colpo ha utilizzato un’arma corta, forse una calibro 7,65 o una calibro 9, ferendo la vittima al fianco. A chiamare i soccorsi sono stati alcuni passanti.

Il sindaco, Francesco Aiello, ha chiesto la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. “Accadono fatti inquietanti – ha detto il primo cittadino -. La sparatoria di ieri sera è il segnale di un malessere che va prontamente individuato, studiato e affrontato. In qualunque momento e in qualunque quartiere di Vittoria, ci si può trovare di fronte a gente che spara. La nostra città ha bisogno di una vasta rete di telecamere di video sorveglianza, e, se dovesse servire, anche dell’utilizzo di droni”.

Le indagini sono coordinate dal comandante provinciale del Nucleo operativo, Giovanni Palatini e dal comandante della compagnia di Vittoria, Giancarlo Pallotta. Le telecamere di videosorveglianza non sono molto frequenti in quella via, ma gli impianti delle vie adiacenti e dlla centralissima via XX settembre potrebbero dare elementi utili alle indagini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.