Condividi
L'emendamento

Stabilizzazione precari del Covid. I dubbi di informatici e ingegneri: “Noi esclusi?”

sabato 11 Febbraio 2023

La situazione dei precari del Covid si fa sempre più complessa e rischiano di esserci “figli di un dio minore”. Mentre l’Ars discute, di concerto con il governo regionale, di una nuova proroga di 2 mesi per i lavoratori dell’emergenza covid, un emendamento al dl Milleproroghe in discussione in Parlamento apre spazi alla stabilizzazione anche per gli amministrativi. Eppure, anche in questo caso, emergono margini di confusione, come segnala in un comunicato il Coordinamento regionale professionisti Covid 19 Sicilia.

“Diversi senatori siciliani- si legge- su Facebook, a poche ore dall’approvazione di un emendamento che estende anche al personale amministrativo la possibilità di essere stabilizzato, dichiarano l’esclusione dei tecnici da tale provvedimento.E’ l’assurda situazione nella quale si trovano catapultati gli assistenti tecnici periti informatici ed i collaboratori professionali ingegneri delle Aziende Sanitarie assunti, ad inizio 2021, per contrastare la pandemia Covid-19”.

L’emendamento, che prevede l’estensione della possibilità di stabilizzazione anche per gli amministrativi oltre che per gli operatori sanitari impegnati nell’emergenza pandemica, approvato in Commissione al Senato venerdì scorso, era stato salutato in modo positivo da tantissimi professionisti.

Ma le dichiarazioni sui social da parte di due senatori, Raoul Russo e Francesco Saverio Romano, hanno ingenerato il dubbio che l’emendamento escluda i tecnici informatici ed i collaboratori ingegneri dal percorso di stabilizzazione.

Chiediamo di definire, senza lasciare dubbi interpretativi ed in modo esplicito, cosa si intende con “personale amministrativo” – scrive il Coordinamento Regionale Professionisti Covid-19 Sicilia – Ove si interpretasse in senso restrittivo, la maggior parte del personale assunto con procedure covid e che, pertanto, ha lavorato e lavora sia per far fronte all’emergenza che per garantire i servizi essenziali ordinari ormai da diversi mesi, esattamente al pari del personale amministrativo, verrebbe incomprensibilmente escluso creando una situazione di ingiustizia ed iniquità. Riteniamo necessario un intervento, rapido ed immediato, da parte del legislatore per definire subito il significato dei termini “personale amministrativo”, senza lasciare dubbi interpretativi ed in maniera esplicita, e quali categorie, rispetto al CCNL Sanità, rientrano all’interno di questa macro area, al fine di rispondere ai dubbi sollevati da diverse parti ed alle preoccupazioni di circa 1500 lavoratori e relative famiglie”.

Nel frattempo continuano le proteste a Messina, dove l’Asp, unico caso in Sicilia, non soltanto già a gennaio ha escluso dalla proroga prevista anche dall’assessore regionale Volo un primo gruppo di precari dell’emergenza, ma dal 6 febbraio ha interrotto il contratto a tutti gli altri prima dello scadere della proroga, fissata al 28 febbraio.

Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 Sicilia: Coordinamento Regionale.

In rappresentanza di: Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Agrigento Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Caltanissetta Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Catania Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Enna Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Messina Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Palermo Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Ragusa Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Siracusa Comitato Lavoratori Emergenza Covid-19 – Trapani

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.