L’appello a dibattere sulla necessità di convocare gli Stati generali della sinistra è stato ben accolto anche dal segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.
“Noi abbiamo un tavolo permanente tra i leader dei partiti di centrosinistra, e se ci sarà questo invito noi andremo, noi segretari abbiamo un rapporto quotidiano”, ha detto il parlamentare dem dell’Assemblea regionale siciliana.
Sull’alleanza siciliana tra Partito Democratico e Movimento 5Stelle il deputato di Sala d’Ercole ha spiegato: “Siamo a buon punto sull’alleanza regionale, il rapporto con il M5S è normale, naturale, lavoriamo per strutturare meglio questa alleanza, quasi tutti i sondaggi ci vedono come i primi due partiti in questo momento in Sicilia”.
C’è poi l’intento di rafforzare la coalizione di sinistra, quindi dialogo aperto con chi vuole costruire un campo largo, con metodo e senza fughe in avanti. Un ampio fronte alternativo alla destra siciliana “L’ambizione – prosegue il deputato Barbagallo – è quella di allargare il perimetro non solo verso il M5S, ma a tutte le forze della sinistra ovviamente, ma anche alle forze moderate e popolari”.