Condividi
La dichiarazione

Straccia-bollo e proroghe senza interessi fino a metà 2025, Abbate: “Agevolazioni doverose”

venerdì 29 Novembre 2024

Nel pacchetto di misure contenute nel disegno di legge sulla stabilità recentemente approvato in Commissione Bilancio, spicca il ritorno dello “straccia-bollo auto”.

I siciliani potranno sanare la tassa automobilistica regionale scaduta tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023 senza interessi e sanzioni, se versata entro il 30 aprile 2025.

A questo si aggiunge, grazie ad uno specifico emendamento presentato dagli Onorevoli Ignazio Abbate e Giuseppe Carta, una proroga al 30 giugno 2025 per chi ha più di 5 mila euro di tasse automobilistiche da saldare e quindi necessita di più tempo per reperire le risorse necessarie.

E’ una proroga doverosa – il commento di Ignazio Abbateper venire incontro soprattutto a quelle aziende che possiedono svariati mezzi, il cui ammontare del debito raggiunge in certi casi cifre incredibilmente ragguardevoli. Aziende che spesso attraversano o vengono da un lungo periodo di crisi che ne ha paralizzato l’attività. Ben vengano agevolazioni come queste che riguardano una nutrita fetta di automobilisti che per un motivo o per un altro non sono in regola con il pagamento della tassa. Ma naturalmente si pensa anche ai virtuosi, cioè a coloro che puntualmente ogni anno assolvo al loro dovere di contribuenti. Il dirigente dei servizi finanziari della Regione sta lavorando, infatti,  per il 2025 alla realizzazione di un protocollo d’intesa tra banca tesoriera, la Regione e l’Aci per concedere uno sconto del 10% a chi sceglie come metodo di pagamento la domiciliazione bancaria. In questo modo essere in regola con i pagamenti sarà anche conveniente da un punto di vista finanziario”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it