Potrebbe essere inserito nel decreto Sblocca cantieri, allo studio del Governo nazionale, la norma sul commissario straordinario per la viabilità in Sicilia. Sarebbe previsto anche una figura omologa per la Calabria. Ad apprenderlo è l’agenzia d stampa Public policy.
Sul provvedimento legislativo e sui tempi per l’approvazione è intervenuto Matteo Salvini. Alcuni giornali hanno riportato le sue parole riguardo alla speranza del ministro riguardo al fatto che il decreto Sblocca cantieri approdi “già questa settimana in Consiglio dei ministri, basta che non sia una roba minima. Se ci deve essere lo sblocca-cantieri devi sbloccare tutto“.
Sulla nomina di un commissario straordinario per la viabilità provinciale in Sicilia, annunciata mesi fa dal ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Danilo Toninelli, c’era stata recentemente l’attacco del Presidente della Regione Nello Musumeci: “Aspettiamo ancora la decisione di Toninelli”, aveva affermato il governatore.
Nel decreto Sblocca cantieri, su cui l’esecutivo è al lavoro, potrebbero entrare anche alcune misure sul Mose di Venezia e la salvaguardia laguna, la sicurezza delle dighe e la galleria Pavoncelli. Altre norme potrebbero riguardare la strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda, misure a favore dei piccolo Comuni, la previsione di un commissario per il sistema idropotabile di Roma. Un’altra misura potrebbe riguardare lo stanziamento di 89 milioni per la città di Roma.
LEGGI ANCHE: