Condividi

Suicidi nelle carceri, Apprendi: “Lo Stato è incapace di tutelare i fragili”

mercoledì 9 Febbraio 2022
pino apprendi
Pino Apprendi

“Sono 9 i casi di suicidio, con quello dell’Ucciardone di ieri, dal primo dell’anno nelle carceri italiane. Il sistema penitenziario non e’ in grado di garantire la dovuta tutela della salute, sopratutto ai soggetti più fragili. I nostri appelli inascoltati, sono ormai all’ordine del giorno. Antigone Sicilia, il 4 febbraio scorso,aveva titolato un comunicato stampa, “SOS SANITÀ PENITENZIARIA” Il giovane detenuto di 26 anni suicidatosi con le lenzuola, doveva scontare una pena definitiva di 3 anni e 8 mesi e il suo avvocato pare che avesse già segnalato il suo disagio psichico. Basteranno poche ore per archiviare anche questo caso, tutti responsabili, nessuno responsabile. Il dolore rimarrà alla famiglia che non troverà mai la pace della rassegnazione“. Lo dice Pino Apprendi presidente di Antigone Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.