Un’accoglienza speciale sull’Amerigo Vespucci, attraccato al porto di Palermo, dove, in occasione dell’apertura al pubblico, a dare il benvenuto ai visitatori non ci sono solamente ufficiali e marinai, ma anche i cani soccorritori dell’Associazione Cani Salvataggio (ACS).
Quest’anno la Vespucci rientra da un tour mondiale straordinario e attraversa l’Italia con una serie di tappe simboliche. La dodicesima è proprio Palermo, dove la nave resterà ormeggiata fino all’11 maggio al Molo Vittorio Veneto, per poi proseguire fino a Genova, dove il 10 giugno si concluderà il Tour Mediterraneo Vespucci, in occasione della Giornata della Marina Militare.
“Come nelle precedenti occasioni, l’Associazione Cani Salvataggio è stata chiamata a collaborare con la Marina Militare per offrire supporto nell’accoglienza”, spiega Alessandro Montes, presidente dell’ACS.
“La presenza delle unità cinofile ha un significato che va oltre il compito pratico – prosegue -. La nostra presenza a bordo è sicuramente un incentivo per la popolazione a trovare qualcosa di confortevole, di amichevole sull’Amerigo Vespucci come le nostre unità cinofile. E allo stesso tempo offrire un momento di sicurezza in più per eventuali e possibili incidenti anche in acqua che potrebbero, si spera mai, capitare durante la visita”.
“Ma c’è anche un messaggio più profondo, oltre alla promozione del patrimonio navale italiano, vorremmo che tante persone si accostassero alla nostra associazione, all’educazione cinofila e alle varie attività, da quella sportiva a quella di soccorso, per creare un legame fortissimo con il proprio cane e costruire una relazione solida in ogni momento della vita insieme a questi meravigliosi animali”, conclude.