“Termini Imerese, con il suo porto e la sua zona industriale, rappresenta un nodo strategico per lo sviluppo della Sicilia occidentale – dice il presidente della Regione, Renato Schifani –. Il governo regionale punta a riqualificare il polo industriale per migliorarne la resa e l’attrattività, riconoscendone il ruolo centrale nel sistema economico regionale”.
Tra gli interventi previsti, la realizzazione del collegamento stradale tra il porto e la Statale 113. “Accogliendo le istanze del Comune di Termini Imerese si conferma l’impegno e la volontà del governo a favore di un piano di opere di fondamentale importanza – spiega Tamajo –. Il collegamento stradale è un’infrastruttura cruciale, da molti anni attesa dalla cittadinanza. Questo progetto non solo migliorerà la viabilità e i collegamenti, ma darà un impulso significativo all’economia locale, attirando investimenti e rafforzando la competitività del territorio”.
Fra gli interventi riprogrammati, ci sono anche il completamento del molo di Termini Imerese, le strade di accesso al porto lato Nord e la realizzazione di un sistema di fibre ottiche. L’accordo è stato sottoscritto da Regione Siciliana, Comune di Termini Imerese, Città metropolitana di Palermo, Irsap, Anas, Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Rfi, Società interporti siciliana e Sosvima.