Condividi

Al Tmo domenica incontro sulla crisi capitalistica del Mediterraneo

venerdì 9 Dicembre 2016

Domenica 11 dicembre alle ore 19.00 nei locali del Teatro Mediterraneo occupato, si terrà il terzo incontro della rassegna sull’uso capitalistico dei territori e gli spazi di resistenza, a cui interverranno Massimo Mazzone, Nicoletta Braga e Piter Perbellini, rispettivamente figure di punta di Escuela Moderna e S.a.L.E.- Docks, collettivi di  architetti, artisti, performer e attivisti ritrovatisi in un progetto comune di indagine della “spazializzazione” dello stato d’eccezione, dei suoi effetti sullo spazio urbano e dei flussi di vita che lo attraversano smascherando spesso le relazioni di potere che l’architettura e l’arte nascondono.

Le loro produzioni, spaziando tra arte e attivismo, hanno portato alla realizzazione di due libri, P.I.G.S. e Spazi d’Eccezione, una mostra e una rassegna video che verranno proposti e comunemente discussi nel corso dell’incontro.

Quello che altri chiamano crisi qui si chiama capitalismo. Quello che altri chiamano “grandi opere” qui si chiama grandi truffe. Dopo 5 anni del Festival internazionale delle arti- ExPolis, realizzato a Milano e in altre città, abbiamo deciso nel 2014, con un anno di anticipo di chiudere il Festival ed emigrare verso altri lidi. Abbandonare l’expo Milano 2015, per tornarci a frugare tra le macerie dell’ennesimo fallimento ammantato di patriottismo. Siamo emigrati a fare P.I.G.S. L’acronimo di Portogallo Italia Grecia e Spagna, per indagare la crisi su scala mediterranea in quei Paesi che la stampa finanziaria nordeuropea definisce come ‘maiali’ “.

P.I.G.S., dunque è il progetto espositivo presentato in Portogallo, Italia, Grecia e Spagna nel 2015, in spazi illegalmente occupati come in spazi istituzionali, e il suo sviluppo su scala globale è Spazi d’eccezione. Essi sono due progetti internazionali tra arte e attivismo, due mostre, due libri (ed. Milieu Milano 2016).
 “Nello specifico chiariamo che lo stato d’eccezione è quello spazio coinvolto in una serie di dinamiche che collimano con eventi storici che alterano la dimensione e creano una frattura, la quale può essere risanata o restare un ricordo indelebile nella memoria di un luogo: è accaduto a Parigi dopo gli attentati così come accade a Lampedusa“.

Una guida al viaggio per conoscere le sponde mediterranee e internazionali di questi fenomeni, il loro radicarsi, e per attuare un confronto tra lavoro, libertà, civiltà del diritto con opposizione e conflitto sociale, tutti insieme. Insieme a Escuela Moderna e S.a.L.E. – Docks, troviamo LaRavala, Ctrl+Z, stARTT, Architetture Precarie, Landscape Coreography, Nello Barile, Andrea Staid e moltissimi altri per indagare Resistenze territoriali e manipolazioni linguistiche tra arte architettura e territorio.
La presentazione dei libri e della rassegna video sarà accompagnata dall’inaugurazione della mostra annessa, fruibile fino al 21 dicembre dalle ore 10:00 alle 19:00
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.