Torna “Natale a Palermo”, la rassegna di dieci concerti gratuiti nelle chiese, in programma dal giorno di Santo Stefano all’Epifania. Un cartellone che continua nella sua opera di sensibilizzazione sui beni culturali, dalle chiese monumentali alle cappelle importanti, dai palazzi agli oratori. Promotore della rassegna è, come abitudine, il Rotary Club Palermo Est, a cui si unisce l’intero Rotary.
Quest’anno una stretta collaborazione è stata attivata con l’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli perché al cartellone abituale si aggiunge un’ulteriore mini rassegna: quattro concerti per i pazienti degli ospedali palermitani. Il primo concerto (venerdì prossimo, 20 dicembre alle 11) all’Ospedale dei Bambini dove si esibiranno I Piccoli cantori dell’Albergheria diretti da Alessandro Ciluffo; il 27 alle 17 nel Nuovo Polo oncologico del Civico, l’arpista Ginevra Gilli proporrà un viaggio tra musiche irlandesi, scozzesi e siciliane; il 2 gennaio alle 17, a Chirurgia Toracica, un quintetto di fiati e voce proporrà il recital Oboe’s Time tra Mozart e canti natalizi.
Infine il 5 gennaio alle 1, a chirurgia oncologica, la pianista Valentina Grisafi eseguirà musiche classiche di Schubert, Brahms., Chopin, Grisafi, Betta. Il cartellone di “Natale a Palermo” andrà come sempre dal 26 dicembre al 6 gennaio. La rassegna si aprirà giovedì 26 dicembre alle 18 nella chiesa monumentale di Casa Professa: protagonista la Symphonic Band Giacomo Candela che chiuderà poi anche il cartellone, il 6 gennaio nella chiesa di San Domenico.
Venerdì 27 dicembre (alle 18) nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini toccherà all’Orchestra da Camera “Salvatore Cicero”, importante realtà fondata nel 1988 all’interno del Conservatorio, formata da giovani musicisti e guidata da Luigi Rocca. Sabato 28 dicembre (alle 19) nella chiesa di S. Matteo e Mattia il ritorno del coro polifonico “Cantate Omnes”, diretto da Gianfranco Giordano: una formazione nata con spirito amatoriale ma divenuta una realtà importante, formata da 40 elementi.
Domenica 29 dicembre (alle 19) nel cuore del Capo per aprire le porte della chiesa di Santa Maria della Mercede dove si esibirà il Bellini Saxophone Quartet, giovane ensemble di quattro sassofonisti nisseni (Salvatore Miceli, Vincenzo Spoto, Gino Rotondo e Cinzia Giuliano).
Lunedì 30 dicembre (alle 19) la splendida chiesa della Concezione al Capo ospiterà il Trio “AltoPiano”; insolita formazione di due viole (Salvatore e Dario Giuliano) e pianoforte (Adriana Biondolillo) con un repertorio cameristico.
Giovedì 2 gennaio alle 18 nella basilica di San Francesco di Paola l’atteso concerto del giovanissimo virtuoso violoncellista trapanese Gabriele Maria Ferrante, considerato una delle promesse più concrete del suo strumento.
Per il concerto di venerdì 3 gennaio è stata scelta una sede poco conosciuta come il teatro dell’Istituto Padre Messina dove alle 18 verrà proposta un’inedita “cantata scenica” per ensemble orchestrale, coro e clarinetto solista. “Classicu Sicilianu” dell’ Ensemble Orchestrale Siciliana diretto da Antonino Scorsone.
Sabato 4 gennaio, alle 19 nella chiesa della Pietà alla Kalsa, si esibirà l’orchestra di fiati “La nuova generazione”, diretta da Giovanni La Mattina, nata e cresciuta in seno all’Istituto magistrale statale “Regina Margherita”. Per l’ultimo concerto in programma, ritornerà sul palco la Symphonic Band “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo: alle 19 del giorno dell’Epifania nella chiesa di San Domenico con un programma intero dedicato alle colonne sonore.