Condividi
L'intervento

Tre escursionisti bloccati da neve e freddo sull’Etna: operazione di recupero del soccorso alpino della guardia di finanza

lunedì 17 Marzo 2025

Tre escursionisti minorenni rimasti bloccati per la neve presente in località Poggio La Caccia, all’interno del demanio forestale Filiciusa- Milia, in territorio di Adrano, sul versante ovest dell’Etna, sono stati messi al sicuro da militari della stazione soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi.

L’intervento è stato eseguito ieri. Contattati telefonicamente, i tre hanno detto di avere difficoltà nell’avanzare lungo il sentiero per rientrare verso Piano Fiera e che non erano adeguatamente equipaggiati per affrontare l’abbassamento delle temperature al tramonto e il buio incombente. Due militari delle Fiamme gialle li hanno raggiunti a nord di monte Leporello.

Spaventati e infreddoliti, i tre sono stati accompagnati fino alla vettura di servizio e con questa fino al piazzale di Piano Fiera da dove erano partiti. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118, il cui personale ha provveduto a effettuare i dovuti controlli medici. Risultati in buona salute, i giovani escursionisti sono stati affidati ai genitori di uno dei ragazzi per fare rientro a casa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.